Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

 

F Zandomeneghi_Ragazza con fiori

 

Adolescenza

Terra di confine

Giovedì 13 aprile 2017, ore 19:30

 

Promettere di non fare una cosa è il modo più sicuro per fare in modo che uno voglia andare a fare proprio quella cosa.

Mark Twain

 

L'adolescenza è una fase della vita caratterizzata da cambiamenti profondi, sia fisici che psicologici. Perennemente in bilico tra la necessità di autonomia e la ricerca continua di punti di riferimento cui ancorarsi, l'adolescenza dei figli può diventare fonte di stress per i genitori, i quali spesso non sanno come gestire situazioni di litigio e di conflittualità.

Rispetto agli adolescenti del passato, quelli “di oggi” vivono immersi in un contesto iper-tecnologico, dove sono sollecitati continuamente da stimoli e contenuti emotivi sempre nuovi e diversi. Nella sua ricerca di identità, se da una parte l'adolescente tende ad imitare i propri coetanei, dall'altra si sforza di trovare dentro di sé il modo di essere originale e diverso da tutti gli altri.

Durante l'incontro cercheremo di capire insieme come vivere positivamente la fase dell'adolescenza, in modo da entrare in contatto con i figli in maniera costruttiva e creativa, cercando di guidarli alla scoperta dei loro talenti e di valorizzare quelle qualità che li rendono unici e differenti.

 

Ne parleranno:

Andrea Leonardi Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

 

Gianluca Ciuffardi Gianluca Ciuffardi

Psicologo, ricercatore presso la Fondazione Franceschi Onlus, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo, del pensiero narrativo e delle dipendenze. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

 

Organizzazione

L’incontro si svolgerà giovedì 13 aprile 2017, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico.

E' previsto un numero i massimo di 12 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria

 

Indietro