English version
Versione Italiana

Psicoterapia e sostegno psicologico

La Fondazione Franceschi ONLUS promuove numerosi interventi nel campo della salute psicologica. Questi vanno dal sostegno per il singolo alle attività di gruppo.

Oggi, tuttavia, molte persone si trovano in difficoltà economiche e, pur avendone effettivo bisogno, non possono accedere a trattamenti di consulenza psicologica.

Per questo motivo la Fondazione prevede un servizio di consulenza psicologica iniziale gratuita e interventi di psicoterapia breve, secondo un orientamento focalizzato alla soluzione, a costi accessibili, al fine di permettere al più alto numero di persone di usufruire del nostro aiuto psicologico.

La Fondazione a Firenze svolge la sua attività di psicoterapia attraverso molteplici interventi (per attacchi di panico, ansia, depressione ecc.), che possono essere suddivisi in:

• Attività di valutazione psicologica.
  • Psicoterapia individuale, di coppia, familiare.
  • Psicoterapia di gruppo.

Attività di valutazione psicologica

La valutazione ha lo scopo di delineare le caratteristiche psicologiche della persona e approfondire la conoscenza del problema presentato. Questo intervento viene realizzato con l’ausilio di strumenti d’esame, quali i questionari (test di personalità, reattivi, test intellettivi), creati allo scopo di indagare nel modo più preciso possibile le aree cliniche di maggior interesse, ma anche avvalendosi di tecniche di indagine e di studio quali l’osservazione clinica.

La valutazione può essere svolta all’inizio di una psicoterapia, come processo d’indagine preliminare, oppure come intervento a se stante ove sia richiesta, per esempio, la formulazione di una diagnosi.

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare

La Fondazione a Firenze, attraverso i suoi professionisti, svolge attività di consulenza e psicoterapia per il singolo, la coppia e la famiglia.

I campi d’intervento riguardano i principali disturbi e difficoltà relazionali, quali:

La terapia è finalizzata alla risoluzione in tempi brevi del problema. Gli incontri avvengono generalmente una volta a settimana, nella sede della Fondazione a Firenze.

Psicoterapia di gruppo

Un elemento privilegiato tra le iniziative della Fondazione è rappresentato dalla psicoterapia di gruppo, un intervento di notevole efficacia nella risoluzione dei problemi psicologici.
Questo tipo d’intervento consente di partecipare ad un’esperienza unica, formativa e altamente gratificante.
Il gruppo può essere considerato come un insieme di persone che interagiscono e si influenzano reciprocamente, condividendo interessi, scopi e finalità.
Attraverso l’attivazione e lo studio dei processi di interdipendenza con gli altri e con se stessi, si agevolano i processi comunicativi e le proprie percezioni, emozioni e cognizioni.
Nel contesto di gruppo si apprendono nuove e differenti modalità di reazione nei confronti della realtà, trovando dentro se stessi quegli aspetti di benessere che si erano dimenticati o che non pensavano di possedere.
La comunicazione attiva con gli altri membri del gruppo permette di riconoscersi e agire attraverso l’aiuto reciproco.
I gruppi, guidati da personale esperto in questo specifico tipo d’intervento, sono formati da 5-7 partecipanti, che si riuniscono, presso la sede della Fondazione a Firenze, una volta a settimana per circa due ore, per svolgere le attività terapeutiche concordate.