Con il patrocinio di:
Presenta:

Il rasoio di Occam

5° convegno italiano di Terapia Breve Focalizzata sulla Soluzione

Tre occasioni per parlare di soluzioni

16 ottobre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:45

"Risolvere (semplicemente) problemi complicati."

Giorgio Nardone e Andrea Leonardi

Conferenza aperta a tutti, con possibilità di partecipazione online e in presenza. Posti in presenza limitati.

Sala monumentale della Foresteria Valdese di Firenze, Via De' Serragli 49.

Le cose non sono così semplici come sembrano. Oppure non sono così complesse come appaiono?

Un dilemma che accompagna i nostri pensieri ogniqualvolta tentiamo di risolvere un problema. Ma il problema, spesso, diviene concentrarsi esclusivamente su di esso e volerlo risolvere a tutti i costi, dimenticando come sia qualche volta necessario guardare oltre e creare soluzioni invece di costruire complicazioni che ci bloccano letteralmente in una situazione. Individuare la strada da percorrere per uscire dai meandri oscuri dei problemi può risultare complesso, specialmente se non abbiamo punti di riferimento e una bussola per orientarci.

Tuttavia, se adottiamo una differente visione delle cose possiamo rendere questo processo più semplice del previsto. La via da intraprendere può essere presa ponendo attenzione a ciò che è essenziale per ognuno, indirizzando così il proprio cammino dove veramente si desidera andare.

Per iscriversi: https://forms.gle/FkJxo8sKX3AZ1cx18

17 ottobre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Semplice Mente

Riscopriamo la leggerezza

(Qualsiasi cosa coglia dire...)

Sonia Scavelli, Marco Matera, Gianluca Ciuffardi

Conferenza aperta a tutti, con possibilità di partecipazione solo in presenza. Posti limitati.

Sala Chiesa, Educatorio "Il Fuligno", Via Faenza 48, Firenze.

“Il faut être léger comme l'oiseau et non comme la plume”
Bisogna essere leggeri come un uccello e non come una piuma.

Paul Valéry, Tal quale, 1941/43.

A volte le persone hanno l’impressione di prendere i fatti della vita troppo seriamente e definiscono le situazioni in cui sono immerse come estremamente difficili. Inoltre, vi è la convinzione che se un problema è complicato, allora richiede una soluzione altrettanto articolata. Ma è davvero così?

Spesso si pensa che per poter affrontare la nostra quotidianità con un atteggiamento più rilassato sia essenziale riscoprire la leggerezza e che per poterlo fare sia indispensabile semplificare il più possibile la quantità di pensieri, sensazioni ed emozioni che affollano la nostra mente. Ma è davvero così?

Può anche succedere che le risposte ai nostri crucci siano talmente evidenti che, paradossalmente, non riusciamo a vederle, ma grazie a una mentalità focalizzata sulla soluzione può diventare possibile cogliere l'essenza di ogni relazione, discorso o situazione.

Nel corso del seminario rifletteremo insieme sul tema della leggerezza e sulle vie, non sempre necessariamente così lineari e semplici, attraverso le quali possiamo arrivare a sperimentarla concretamente.

Per iscriversi: https://forms.gle/9aom8NHo46Kn276P6

24 ottobre 2021, dalle ore 9:30 alle ore 18:00

Semplicità e complessità in terapia breve

5 esperti in Terapia Solution Focused

Seminario clinico in modalità online, riservato a psicologi e psicoterapeuti

Come elemento essenziale di riferimento delle terapie brevi emerge la ricerca dell’efficienza ed efficacia dei percorsi terapeutici, ovvero: la necessità di semplificare il più possibile gli interventi al fine di renderli, a beneficio delle persone, sempre più rapidi nella loro risoluzione.

Tuttavia, come insegnano la moderna concezione costruttivista e le filosofie orientali bisogna sempre considerare l’aspetto principale insieme al suo opposto, secondo il ben noto principio di polarità.

In questo caso possiamo infatti accorgerci del concetto di complessità come: “altra faccia della medaglia” di molte storie cliniche. Possiamo per tale ragione integrare nel nostro operare tale aspetto, per determinare quell’efficacia clinica tanto ricercata e affinando ancora di più la semplicità degli interventi. Considerando infatti queste due componenti come un intero organico saremo in grado di rendere sempre più funzionali ed essenziali i nostri interventi.

Per iscriversi: https://forms.gle/xLu6jvZVyFrTY7eg7