4° convegno italiano

di Solution Focused Brief Therapy

Sabato 24 ottobre 2020, ore 9:30

Evento online, gratuito e aperto a tutti

L’uomo è costantemente in attesa che qualcosa accada e vive pianificando e anticipando le sue azioni in prospettiva futura.
Spesso ha l’inconfessata speranza che quello che desidera si avveri.
A volte, invece, rivolge il suo sguardo ad un passato felice che non può più tornare, rimanendo, così, bloccato in sogni irrealizzati e in pensieri nostalgici.
Nella Terapia Centrata sulla Soluzione si afferma che è possibile creare le condizioni per un futuro soddisfacente, lasciando serenamente il passato e traendo forza dalle esperienze positive.
Per ottenere tutto ciò è necessario AGIRE ORA, esercitandosi a guardare anche il mondo da una diversa angolazione.
Da questa prospettiva il presente può, quindi, già essere considerato futuro perché un seme può essere piantato qui e adesso attraverso le nostre immaginazioni e desideri.
Nel futuro si vedrà maturare il frutto che era già stato pensato precedentemente e ci si rivolgerà anche al passato con maggiore consapevolezza e soddisfazione.

Nel corso del convegno:

• Scopriremo come attingere alle nostre capacità e talenti, agendo nel presente per costruire il futuro.
  • Impareremo il linguaggio Solution Focused del cambiamento e come esso può aiutare a definire meglio gli obiettivi.
  • Rifletteremo su cosa è veramente importante, ponendo attenzione a ciò che ha effettivamente funzionato nella propria vita.

.

Andrea Leonardi Andrea Leonardi Cogliere i frutti del futuro
Riitta Malkamäki Riitta Malkamäki The beauty of the house of your life
Marco Matera Marco Matera Il linguaggio delle soluzioni
Antonio Amatulli Antonio Amatulli “Solution Thinking”: Pensa per Soluzioni!
Pausa
14:00 Ferdinand Wolf Ferdinand Wolf Term and/or Metaphor - Some special Issues in Thinking around "Language Games" in Solution Focused Practice
15:45 Myriam Le Fevere de Ten Hove The MAGIC of LANGUAGE
Gianluca Giuffardi Gianluca Ciuffardi Metafore di cambiamento
Chiusura lavori

Tutti gli abstract del convegno sono consultabili qui.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online presente a questo link.

L'iscrizione è obbligatoria

Per informazioni: telefonare allo 055 4628878 (dal lunedì al venerdì, ore 10.00–12.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org.