Incontri online della Fondazione Franceschi ONLUS

John_W_Waterhouse_the_lady_clare_study

Sensazioni

Martedì 14 luglio 2020, ore 19:30

Quando entriamo in contatto con le cose del mondo riceviamo delle impressioni sensoriali.
Attraverso i nostri sensi partecipiamo così alla vita e filtriamo costantemente ciò che tocca la nostra anima.
Si tratta di una zona di confine psicologico che ci permette di renderci permeabili o no alle stimolazioni dell’ambiente e di selezionare ciò che è più importante per la propria interiorità.
E’ un vero e proprio processo di conoscenza che partendo dalle sensazioni più lievi conduce alla formazione di pensieri e concetti.
Esistono tuttavia anche impressioni sensoriali interne all’organismo che se opportunamente percepite e indirizzate creano i presupposti di un più sano pensiero e di una modalità più costruttiva di vivere la propria realtà.
Come diceva a questo proposito Lao Tsu: “Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce se stesso è illuminato”.

Ne parleremo nel corso dell’incontro, indicando le possibili vie che possono portare ad apprendere come appropriarsi della capacità di fare delle sensazioni un profondo strumento di cambiamento.

Ne parlerà:

Andrea Leonardi Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, esperto in ipnosi, comunicazione persuasiva e terapia delle dipendenze. Dirige la Fondazione Franceschi Onlus, un’istituzione di eccellenza che opera nel campo della terapia psicologica, della ricerca e della formazione. Ha presentato e pubblicato numerosi contributi scientifici, articoli e libri nell’ambito della psicologia e della psicoterapia. E’ riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come didatta e supervisore in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Organizzazione

L'incontro si terrà martedì 14 luglio 2020, dalle ore 19.30, in modalità online. Il giorno prima dell'incontro alle persone iscritte verrà inviata una mail con il link per collegarsi e sarà indicata la piattaforma che utilizzeremo.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@fondazionefranceschi.org