Evento in collaborazione con la

Fondazione Franceschi ONLUS

Mindfulness_educazione_cura

Un convegno per approfondire il valore delle pratiche mindfulness nel contesto educativo, sociale e sanitario. Un’eccezionale occasione di dibattito e di confronto con la presenza di neuroscienziati, medici, psicologi, esperti di pratiche del corpo e dell’attenzione.

La mindfulness è una pratica di presenza mentale attraverso la meditazione ed il rapporto con le sensazioni corporee. È stata oggetto, nell’ultimo trentennio, di molte ricerche scientifiche e sperimentazioni e consente di ridurre la fatica e la sofferenza legate a situazioni difficili.

Trova applicazione in ambito educativo, nel supporto dei pazienti oncologici o con dolore cronico, nella psicopatologia, in ambito sociale e sanitario per affrontare stress, sindromi da burnout, problematiche legate all’adolescenza ed alle dipendenze.

Il convegno intende proporre le pratiche mindfulness con un linguaggio chiaro e accessibile. I primi destinatari sono insegnanti, educatori, psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e più in generale operatori degli ambiti sociali e sanitari e chiunque sia interessato ad esplorare le applicazioni delle pratiche di consapevolezza nell’ambito dell’educazione e della cura, intendendo per “cura”, sia il percorso di superamento di uno stato patologico, sia il “prendersi cura” di sé e di chi vive una situazione di disagio.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma:

ISTITUTO ALCIDE DEGASPERI

Come partecipare?

La partecipazione al convegno è gratuita e l'iscrizione obbligatoria.

Per iscriversi al convegno è necessario scaricare e riempire in tutte le sue parti il seguente modulo pdf compilabile e spedirlo all'indirizzo mail mindfulness@istitutoadegasperi.it entro il giorno 09/10/2015:

icon  Modulo iscrizione convegno Mindfulness

(per visualizzare correttamente il modulo è necessario aprirlo con l'ultima versione di Acrobat Reader; se ci fossero difficoltà a salvare i dati sul modulo pdf si può stamparlo, compilarlo a mano e poi spedire una copia scansionata; in casi estremi, come alternativa, si può mandare una mail con i dati relativi all'iscrizione).

ATTENZIONE: con l'invio del modulo all'indirizzo mindfulness@istitutoadegasperi.it si esprime il consenso all'utilizzo dei dati personali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsto.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del settore Socio-assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino: tel. 0461 755565.

DOVE SIAMO

Sede dell'Istituto "A. Degasperi"

Strutture convenzionate per il pernottamento nei pressi di Borgo Valsugana:

icon Strutture convenzionate pernottamento

Volantino dell'evento