Versione Italiana

Progetto in realizzazione

Senso di autoefficacia e ingresso nel mondo del lavoro

Proposta di progetto di ricerca: valutazione del senso di autoefficacia in soggetti giovani adulti in relazione ad un momento di passaggio fra la conclusione degli studi (medio-superiori o universitari) e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per autoefficacia si intende l’insieme di convinzioni che le persone possiedono, riguardo alle proprie capacità di organizzare ed eseguire azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi. Quando una persona formula un giudizio di autoefficacia tiene conto, in una certa misura, delle varie azioni intermedie che, complessivamente, porteranno a raggiungere il risultato finale. Inoltre, tiene più o meno conto degli ostacoli e degli aiuti interni ed esterni che possono impedire o facilitare la prestazione. Le convinzioni d’autoefficacia sono frutto di un complesso processo di auto persuasione in costante ridefinizione, in quanto si basa sull’elaborazione di informazioni che provengono da fonti diverse, acquisite attraverso l’azione, l’influenza degli altri e l’interpretazione dei processi sociali. Il senso di autoefficacia contribuisce in modo preponderante alla qualità del funzionamento umano.

Ipotesi di partenza: la percezione del senso di autoefficacia del giovane, formatasi plausibilmente mediante esperienze di carattere fondamentalmente diverso rispetto a quelle di un adulto, che peso potrebbero avere sul suo modo di proporsi ed affrontare, per la prima volta, il mondo del lavoro? Una buona “base di partenza” potrebbe essere predittrice di un buon ingresso nel mondo del lavoro?

Prospetto di realizzazione: la ricerca si svilupperà in due fasi. Nella prima fase, saranno selezionati i test più adatti alla valutazione del livello di dell’autostima e verrà ideato e testato un questionario semistrutturato che, analizzando le aspettative e le attese dei soggetti, possa evidenziare il livello di autoefficacia percepita e le sue eventuali variazioni in relazione al momento della conclusione degli studi e nella fase successiva di ingresso nel mondo del lavoro. Gli strumenti di valutazione individuati saranno quindi testati attraverso una fase di indagine separata. Dopo la verifica e la eventuale messa a punto degli strumenti selezionati, nella seconda fase della ricerca sarà valutato il senso di autoefficacia e verranno indagate le aspettative e prospettive in merito all’ingresso nel mondo del lavoro di un campione di giovani alla conclusione del loro percorso di studi, reperiti nell’ambiente universitario o delle scuole medie superiori.