Lo staff

La Fondazione si avvale di professionisti del settore psico-socio-sanitario che svolgono attività nei vari settori elencati in precedenza. Sono, quindi, consulenti e/o volontari per l’attività clinica, per la ricerca e la formazione.

Lo staff di Consulenti è formato da:

Andrea Leonardi

Vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina, ha svolto ricerche in veste di Cultore della Materia presso La Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, nell’ambito della Psicologia della Salute, del Clima Organizzativo e della Psiconcologia. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Iole Zilli

Psicologa e dottore di ricerca in “Psicologia e Scienze Cognitive”, ha svolto attività didattica e di ricerca, nell’ambito della Psicologia Generale, presso l’Università di Firenze. Ha insegnato “Cronopsicologia”, in qualità di docente a contratto per gli a.a. 2007-2008 e 2008-2009, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, in qualità di autore di comunicazioni scientifiche, e ha pubblicato articoli su libri e riviste scientifiche internazionali. Per la Fondazione Franceschi ONLUS svolge la mansione di consulente per la ricerca.

Sonia Scavelli

Psicologa psicoterapeuta, impegnata nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Dipendenze, collabora con la Fondazione Franceschi ONLUS in qualità di consulente terapeuta, in particolare per i giovani-adulti. Si è occupata di ricerca, in particolare nel campo della Psicofisiologia del sonno e del sogno, presso l’Università degli studi di Firenze, e nell’ambito della Psicologia della Salute. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, nel campo della psicofisiologia del sonno, della psicologia della salute e delle dipendenze. Curatrice di testi originali, nonchè delle edizioni in lingua italiana di libri che trattano di Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. Svolge attività libero professionista in ambito psicologico-clinico ed è consulente per Enti del privato sociale. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA). Fa parte dell'EBTA Practice Definition Task Group, gruppo di lavoro sui temi teorici della Solution Focused Brief Therapy e sulla loro trasposizione nella pratica professionale e nella formazione.

Gianluca Ciuffardi Gianluca Ciuffardi

Psicologo, ricercatore presso la Fondazione Franceschi Onlus, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo, del pensiero narrativo e delle dipendenze. Ha pubblicato due libri sull’intelligenza emotiva, un romanzo sulla psicologia d'inizio novecento, oltre ad alcuni articoli apparsi su riviste italiane ed estere. Ha curato la realizzazione di un manuale per la preparazione dell’esame di stato per psicologi. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).