Pubblicazioni

Salzarulo P., Ficca G., Zilli I., (2003), Il sogno: non solo REM. In L. Bonuzzi (a cura di), Sognare. Caprino Veronese, pp. 39-50.

Uga V., Lemut M. C., Zampi C., Zilli I. , Salzarulo P., (2006), Music in dreams. Consciousness and Cognition, 15:351-357.

Salzarulo P. (con la collaborazione di I. Zilli), (2007), Come dormiamo. Giunti, Firenze.

Zilli I., Giganti F., Salzarulo P., (2007), Yawning in morning and evening types. Physiology and Behavior, 91:218-222.

Salzarulo P., Giganti F., Zilli I., (2008), Lo sbadiglio: un comportamento a bassa frequenza. In Di Nuovo S., Sprini G., (a cura di), Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine. Franco Angeli, Milano, pp. 530-543.

Zilli I., Giganti F., Uga V., (2008), Yawning and subjective sleepiness in the elderly. Journal of Sleep Research, 17:303-308.

Zilli I., Ficca G., Salzarulo P., (2009), Factors involved in sleep satisfaction in the elderly. Sleep Medicine, 10:233-239.

Galinier J., Monod-Becquelin A., Bordin G., Fontaine L., Fourmaux F., Ponce J., Salzarulo P., Simonnot P., Therrien M., Zilli I., (2007), Anthropology of the night. Cross-disciplinary investigation. Current Anthropology.

Uga V., Zilli I., Scavelli S., Leonardi A., The Value of Peace: Subjective Importance and Perceived Self-Efficacy in Promoting Pacific Cohabitation, Soc Behav Pers (2010), 38 (10):1355-1358.

Perissi T., Ciuffardi G., Velicogna F., Narbone G., Leonardi A., Zilli I., Scavelli S., La percezione del tempo è espressione di una struttura centralizzata oppure di meccanismi distribuiti? Un dibattito ancora aperto, Med Psicom (2010), 55 (4):181-191.

Comunicazioni

Zilli I., Fagioli I., Salzarulo P., (2002), Tipologie e abitudini di sonno nei soggetti anziani. VII Congresso della “Società italiana di ricerca sul sonno”, Padova.

Uga V., Scavelli S., Zilli I., Fagioli I., Salzarulo P., (2003), Distribuzione dello sonno ad onde lente nei soggetti molto anziani. VIII Congresso della “Società italiana di ricerca sul sonno”, Pisa.

Lemut M.C., Uga V., Zampi C., Zilli I., Salzarulo P., (2004), I Sogni dei Musicisti. Presentazione orale al IX Congresso della “Società italiana di ricerca sul sonno”, Napoli.

Lemut M.C., Uga V., Zampi C., Zilli I., Salzarulo P., (2004), Musicians’ dreams. XVII Congresso della “European Sleep Research Society”, Praga.

Zilli I., Scavelli S., Uga V., Zampi C., Salzarulo P., (2004), Time course of eye movements density in REM episodes preceding the awakening. XVII Congresso della “European Sleep Research Society”, Praga.

Uga V., Lemut M. C., Zampi C., Zilli I., Salzarulo P., (2005), Musicians’ dreams. XII Congresso “The Neurosciences and Music - From perception to performance”, Lipsia.

Uga V., Zilli I., Carpensano P., Giganti F., Zampi C., Salzarulo P., (2005), Caratteristiche dei sogni dei non-vedenti raccolti attraverso il diario. X Congresso della “Società italiana di ricerca sul sonno”, Roma.

Zilli I., Giganti F, Bandinelli M., Salzarulo P., (2005), Lo sbadiglio nei soggetti serotini e mattinieri. X Congresso della “Società italiana di ricerca sul sonno”, Roma.

Zilli I., Ficca G., Salzarulo P., (2006), La soddisfazione del sonno nei soggetti anziani. I Convegno Nazionale di Psicologia dell’invecchiamento, Padova.

Zilli I., Artusi I., Giganti F., Zampi C., Salzarulo P., (2006), Sleep organization and memory prospective task. XVIII Congresso della “European Sleep Research Society”, Innsbruck.

Giganti F., Zampi C., Zilli I., Artusi I., Niccoli C., Salzarulo P., (2006), La disorganizzazione del sonno non influisce sul richiamo di un compito di memoria prospettica. XI Congresso della “Società italiana di ricerca sul sonno”, Milano.

Salzarulo P., Giganti F, Uga V., Zilli I., (2006), Le rappresentazioni del sogno. XIV Congresso della “Società Italiana di Psicofisiologia”, Pisa.

Zilli I., Ficca G., Salzarulo P., (2007), Factors Involved in Sleep Satisfaction in the Elderly. V Congresso della “World Federation of Sleep Research and Sleep Medicine Societies”, Cairns - Australia.

Uga V., Zilli I., Giganti F., Salzarulo P., (2007), La musica nei sogni e l’attività musicale diurna. Simposio “Processi cognitivi ed emotivi nelle attività mentali del sonno”, XII Congresso della “Società Italiana di Ricerca sul Sonno”, Firenze.

Zilli I., Andolina I., Giganti F., Uga V., Salzarulo P., (2007), Sbadiglio e sonnolenza nel soggetto anziano. XII Congresso della “Società Italiana di Ricerca sul Sonno”, Firenze.

Uga V., Catalano M., Giganti F., Zilli I., Salzarulo P., (2007), Sonno ad onde lente e organizzazione del sonno nel soggetto anziano e molto anziano. XII Congresso della “Società Italiana di Ricerca sul Sonno”, Firenze.

Salzarulo P., Uga V., Zilli I., (2007), Adda passa’ ’a nuttata: progetti per il risveglio. XV Congresso della “Società Italiana di Psicofisiologia”, Pisa.

Zilli I., Uga V., Giganti F., (2008), Yawning and sleepiness in young and older adults. XIX Congresso della “European Sleep Research Society”, Glasgow.

Aboudan S., Zilli I., Uga V., Giganti F., Salzarulo P., (2008), Sleep measures and motility trends in subjects who show ability to awake at preselected time. XIX Congresso della “European Sleep Research Society”, Glasgow.

Zilli I., Ballola L.C., Conti B., Scavelli S., Giganti F., Leonardi A., Pientini S., Baldasseroni L., (2010), Emozioni e qualità del sonno nel demente istituzionalizzato: gli effetti della partecipazione al Caffè Alzheimer, comunicazione poster #7/p, presentata al 6° Corso per Psicologi, 55° Congresso Nazionale SIGG.

Gori G., Zilli I., Pizziolo P., Cini A., Panissidi V., Zini N., Piccininni M., Brandini P., Il contributo delle terapie artistico-espressive nella qualità della relazione tra persona con demenza e familiare caregiver, comunicazione orale, presentata al IX Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento, 20-21 maggio 2016.