Corso online

L'approccio Centrato sulla Soluzione in ambito scolastico

Lunedì 2, 9, 16 e 23 maggio 2022, dalle ore 20:00 alle 22:00

DI COSA SI TRATTA
Il modello di Terapia Centrata sulla Soluzione (de Shazer, 1986) è un approccio innovativo e riconosciuto a livello internazionale, che si è dimostrato estremamente valido nel promuovere fin da subito miglioramenti sostanziali nella vita degli individui che ne hanno usufruito, grazie a una serie di tecniche e strategie che aiutano le persone a immaginare come migliorare una situazione di partenza, che può essere anche fortemente negativa.
Le ricerche sperimentali effettuate nel corso degli anni evidenziano l’efficacia di questo approccio e i benefici che si possono ottenere con esso nel risolvere in tempi brevi un'ampia gamma di situazioni problematiche, anche in ambito scolastico.

DESTINATARI
Insegnanti, educatori, psicologi, professionisti che lavorano in ambiti legati alla scuola e al settore educativo in generale.

L'approccio centrato sulla soluzione.
Il primo modulo aiuterà a familiarizzare con gli assunti di base della teoria di de Shazer e le sue applicazioni pratiche, puntando a sviluppare quella particolare forma mentis che da sempre la caratterizza. Attraverso esempi pratici e alcuni esercizi, cercheremo d'individuare le migliori strategie per sviluppare una mentalità realmente focalizzata sulla soluzione, in modo da approcciare in maniera diversa e più creativa le situazioni che possono presentarsi con adolescenti e preadolescenti.

La scoperta del talento.
Il modulo si pone come obiettivo di fornire gli strumenti per agevolare lo sviluppo del talento creativo dei ragazzi/e, per poi utilizzarlo a scuola e soprattutto nei vari contesti della vita quotidiana, in modo da realizzare soluzioni nuove e più originali. Il talento creativo può aiutare i ragazzi a modellare il cambiamento in maniera costruttiva, al fine di superare difficoltà momentanee e saper cogliere le opportunità che si presentano. In tale ottica, la scoperta e lo sviluppo delle capacità artistiche può aiutare concretamente a cambiare il modo di sperimentare certe situazioni problematiche ed essere così più creativi nella vita di tutti i giorni. I partecipanti scopriranno come allenare la creatività dei ragazzi, per farla diventare un mezzo con cui risolvere i problemi a scuola e nella vita quotidiana.

Storie per superare difficoltà e imprevisti.
Grazie all'approccio di de Shazer, diventa possibile plasmare soluzioni creative che possono incrementare il benessere percepito quotidianamente. Saranno perciò presentati alcuni strumenti per imparare a usare creativamente il linguaggio, oltre a vari suggerimenti per far sì che storie e metafore possano orientare verso la soluzione dei problemi e dare così un senso ulteriore alle nostre esperienze.

È una specie di magia.
A differenza degli adulti, che in genere tendono a pensare unicamente in termini di limiti di fronte a una qualsiasi situazione problematica, i bambini e gli adolescenti sono più inclini a ragionare in termini di possibilità e di pura immaginazione, cioè a riflettere non solo su come una situazione si presenta, ma anche su come potrebbero andare le cose se ipoteticamente il problema fosse stato messo da parte o addirittura risolto per effetto di un accadimento magico. Simili a quelli che sono abituati a leggere o vedere in libri e film fantasy, quali la serie di Harry Potter, del Signore degli Anelli oppure le avventure dei supereroi della Marvel. Durante il modulo finale, cercheremo di rivalutare questa modalità di pensiero centrata sulle possibilità che la situazione offre, imparando così ad andare oltre la superficie dei vari problemi.

DOCENTE DEL CORSO: Gianluca Ciuffardi
Psicologo e scrittore, è ricercatore presso la Fondazione Franceschi Onlus.
Membro dell’EBTA (European Brief Therapy Association) e della SIPR (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale).
Collabora con varie società di consulenza che operano nell'ambito della formazione, dell'orientamento scolastico e della selezione del personale. Nella sua attività professionale si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo e della comunicazione empatica. Ha curato la realizzazione di un manuale per la preparazione dell’esame di stato per psicologi e ha tradotto un manuale di terapia centrata sulla soluzione, oltre ad aver scritto vari articoli apparsi su riviste italiane ed estere. Di recente ha pubblicato un libro che illustra gli effetti psicologici causati dalla pandemia di coronavirus.
Per la Fondazione Franceschi ha curato, insieme ad Andrea Leonardi, l’edizione italiana del “Manuale di Terapia Centrata sulla Soluzione” (O'Connell e Palmer), e ha scritto il libro “Intelligenza emotiva e casualità. Manuale di scienza pratica dell'imprevedibile.”

DATE
Da lunedì 2 a lunedì 23 maggio si terranno 4 incontri, con orario 20:00 - 22:00, a cadenza settimanale, per un totale di 8 ore di formazione.

OBIETTIVI
Il corso avrà un carattere esperienziale e intende fornire ai partecipanti alcune chiavi di lettura per intervenire con efficacia a livello in ambito scolastico ed educativo con ragazzi adolescenti e preadolescenti.

IL CORSO HA UN COSTO DI 120 EURO (30 EURO AD INCONTRO)
Una volta effettuata l'iscrizione, saranno inviate le istruzioni di pagamento via mail.

Sarà rilasciato un attestato al completamento del corso.

PER ISCRIVERSI: https://forms.gle/cKmWC4SGChwkL3YKA