Versione Italiana

Progetto in realizzazione

Laboratorio di ricerca in psicologia clinica Centrata sulla Soluzione

Il laboratorio di ricerca in psicologia clinica di Terapia Centrata sulla Soluzione si occupa dello studio dell’interazione terapeutica e dello sviluppo di modelli d’intervento volti al cambiamento. Lo scopo è la costruzione di protocolli d’intervento che siano sempre più incisivi nel creare delle solide basi scientifiche per la risoluzione dei differenti problemi psicologici.

La ricerca avviene fondamentalmente attraverso l’osservazione dei casi clinici afferenti alla fondazione. A questo scopo viene studiata la dinamica (consulente-paziente):

• della relazione in seduta,
  • del tipo di comunicazione,
  • delle modalità d’intervento utilizzate.

Lo studio sistematico e rigoroso in questo campo consente un notevole aumento della qualità del lavoro a beneficio delle persone che richiedono il nostro aiuto.

Al momento, stiamo studiando il processo di intervento psicologico relativo a persone che hanno terminato con successo un percorso di riabilitazione per le dipendenze e che proseguono la terapia, attraverso gruppi di incontro settimanali e colloqui periodici.

Le sedute individuali vengono videoregistrate permettendoci di esaminare, attraverso griglie di osservazione, l'andamento della psicoterapia.