Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Henri Rousseau

L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re… (o no?)

Sabato 25 marzo e sabato 1 aprile 2017, ore 14:30

Sabato 25 marzo e 1 aprile 2017, si è tenuto il seminario dal titolo L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re… (o no?). L'evento è stato realizzato a cura della dott.ssa Valeria Uga, psicologa, psicoterapeuta psicosintesista. Si interessa di Antroposofia, la Scienza dello Spirito delineata da Rudolf Steiner a cavallo tra XIX e XX secolo con importanti applicazioni in medicina, pedagogia, agricoltura, arte e architettura, e ne mette in pratica principi e metodi nel suo lavoro psicoterapeutico.

L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re… (o no?)

Nessun altro attributo umano è stato distorto e frainteso come la volontà. Considerata tema di esclusivo interesse filosofico e/o teologico, a lungo è stata praticamente ignorata dalla psicologia accademica, fino a negarne l'esistenza. Solo di recente la ricerca ne sta esplorando alcuni aspetti, evitando, peraltro, di nominarla... forse parlare di “volontà” sembra poco “scientifico”?

Lo psichiatra italiano Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi, scrisse nel 1973 un saggio su questa “Cenerentola della psicologia”, in chiave non teoretica (volontà come concetto), bensì fenomenologica (esperienza della volontà, sue manifestazioni attraverso atti volitivi, possibilità di allenare la funzione volontà e perfezionarne l'uso). In quelle pagine Assagioli lancia il “Progetto Volontà”: “Le risorse della volontà umana sono immense e lo scopo di questo progetto è quello di aiutare a realizzarle”.

In effetti, la volontà è ciò che ci distingue e ci definisce come esseri umani; ignorarla o accontentarsi di un concetto riduttivo è una rinuncia non priva di conseguenze. L'Associazione Agape Psicosintesi Mugello, in collaborazione con la Fondazione Franceschi, ha poposto un ciclo di due incontri teorico-esperienziali finalizzati a riconoscere, sperimentare e allenare la volontà nelle sue svariate manifestazioni.

Argomenti affrontati:

• credenze comuni e convinzioni sulla volontà;
  • la volontà come funzione psicofisica e il suo rapporto con le altre funzioni;
  • la relazione della volontà con la centralità dell'essere e suo ruolo nel processo di autorealizzazione;
  • gli aspetti e le qualità della volontà;
  • gli stadi dell'atto di volontà;
  • eccessi e carenze: riconoscere, compensare, equilibrare.