Corso della Fondazione Franceschi ONLUS

Hokusai_Choshi in the Simosa province

Resilienza

Ovvero: mantenere l’equilibrio nonostante tutto

Da martedì 21 marzo 2017, ore 19:30

Cerca di essere flessibile e rimarrai al centro.

Cerca di curvarti e starai dritto.

Cerca di essere vuoto e sarai riempito.

Cerca di dare e sarai rinnovato.

Lao Tzu

Cos’è la Resilienza?

La resilienza è la capacità di reagire attivamente agli eventi stressanti senza esserne travolti. Il concetto rimanda a quello di elasticità, secondo cui l’agente che subisce la situazione critica mantiene il suo stato ottimale nonostante l’urto che ne consegue.

A cosa serve?

La persona dotata di questa qualità è in grado di fronteggiare situazioni traumatiche, catastrofiche in modo flessibile, reagendo e non subendo passivamente. Essa è una qualità umana affine al concetto di autoefficacia personale, ovvero la capacità di saper agire nel mondo sapendo di essere in grado di gestire le situazioni grazie alla sensazione di essere capaci di ottenere ciò che desideriamo. Nella vita di tutti i giorni, tuttavia, ci troviamo spesso nella condizione di dover fare i conti con le difficoltà, gli stress e non sentirsi in grado di poterli affrontare.

Si può imparare ad essere resilienti?

Si e tutti possono farlo.

Secondo il nostro modello psicoterapeutico di riferimento, l’Approccio Centrato sulla Soluzione, la persona per determinare il suo benessere deve essere agente attivo del proprio cambiamento. Questo può essere fatto focalizzando l’attenzione sui punti di forza e le capacità, agendo creativamente sulle proprie rappresentazioni.

Partendo da questi presupporti, nel corso s’intende dare una conoscenza fruibile del concetto di resilienza, fornendo anche strumenti per il suo sviluppo a livello personale.

Com'è organizzato il corso?

Il corso è gratuito e consisterà di 5 incontri, che si terranno presso la sede della Fondazione Franceschi Onlus, in via San Gallo 40, dalle ore 19:30 alle ore 21:30, nei seguenti giorni:

• martedì 21 marzo
  • martedì 28 marzo
  • martedì 4 aprile
  • martedì 11 aprile
  • giovedì 20 aprile

Chi sono i docenti del corso?

Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Sonia Scavelli Sonia Scavelli

Psicologa psicoterapeuta, impegnata nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Dipendenze. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nel campo della psicofisiologia del sonno, della psicologia della salute e delle dipendenze. Svolge attività libero professionista in ambito psicologico-clinico ed è consulente per Enti del privato sociale. Collabora con la Fondazione Franceschi ONLUS in qualità di consulente per i giovani-adulti. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Come posso iscrivermi?

E’ sufficiente inviare un'e-mail all’indirizzo segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome, recapito mail e numero di telefono.

Il corso prevede un numero massimo di 12 partecipanti.