Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Cibo, Mente e Società

Come possiamo creare valore attraverso ciò che mangiamo?

Sabato 30 Maggio 2015, ore 17:00

Giardino della Libreria Libri Liberi

Via San Gallo 25/r, Firenze

L’essere umano sceglie i suoi cibi, li sottopone a varie trasformazioni e compone con essi una dieta che soddisfi i suoi diversi bisogni. Negli ultimi decenni hanno cominciato ad essere disponibili generi alimentari e bevande completamente prodotti in fabbrica e senza praticamente più nessun rapporto con le materie prime di origine agricola. Sotto la spinta della pubblicità ormai pervasiva e grazie ad un’urgenza di tempo -a volte vera a volte solo immaginata- questi prodotti hanno finito con il costituire una parte più o meno importante della nostra alimentazione con varie conseguenze sulla persona.

Come in altri ambiti della vita, anche nell’alimentazione possiamo trovarci di fronte a un’esigenza di cambiamento, che può nascere da problemi di salute, dalla consapevolezza delle conseguenze delle nostre scelte, oppure da una profonda necessità interiore.

La modifica di uno stile di vita si fonda su una libera scelta: si tratta di una risposta creativa a delle condizioni limitanti, e ciò che ne consegue è un aumento di libertà.

L’incontro sarà occasione, attraverso la creazione di gruppi-laboratorio, di condivisione di esperienze tra persone desiderose di incamminarsi sul percorso del benessere personale, legato ad una scelta più consapevole della propria alimentazione.

Interverranno:

Gabriele Buracchi (nutrizionista, psicologo)

Valeria Uga (psicosintesista, imprenditrice agricola)

Marco Bignardi (presidente Coordinamento Toscano Produttori Biologici)

Musica e aperitivo con prodotti biologici al termine dell’incontro

La partecipazione all’incontro è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.
Per prenotazioni e informazioni: segreteria@fondazionefranceschi.org - 055.4628878

Organizzato da:

Fondazione Franceschi Onlus Coordinamento_toscano_produttori_biologici

Con la collaborazione di:

Toscana Biologica