Badende_Madchen_A_Macke

I colori dell'anima

Giovedì 25 gennaio 2018, ore 19:30

Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima è il pianoforte dalle molte corde.

Wassily Kandinsky

Il nostro modo di essere nel mondo risente notevolmente dal modo in cui ci rappresentiamo la realtà.

A seconda della situazione, del nostro atteggiamento e del modo di immaginare la nostra vita, la nostra anima “cambia colore” e riflette all’esterno quello che è presente all’interno. In questo l’anima rappresenta la nostra interiorità e ci contraddistingue l’uno dall’altro.

Nel mondo greco infatti Psiche e Anima erano sinonimi e secondo Socrate il compito dell’uomo doveva essere quello di curarla.

La psiche può essere, quindi, paragonata ad una tela sulla quale noi possiamo dipingere in nostri stati d’animo, agendo artisticamente per vedere diversamente e operare costruttivamente nella realtà concreta.

Ne parleranno:

Andrea Leonardi Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Gianluca Ciuffardi Gianluca Ciuffardi

Psicologo, ricercatore presso la Fondazione Franceschi Onlus, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo, del pensiero narrativo e delle dipendenze. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Sonia Scavelli Sonia Scavelli

Psicologa psicoterapeuta, impegnata nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Dipendenze. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nel campo della psicofisiologia del sonno, della psicologia della salute e delle dipendenze. Svolge attività libero professionista in ambito psicologico-clinico ed è consulente per Enti del privato sociale. Collabora con la Fondazione Franceschi ONLUS in qualità di consulente per i giovani-adulti. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Organizzazione

L'incontro si terrà giovedì 25 gennaio 2018, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico.

E' previsto un numero i massimo di 12 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria