Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Dialoghi sull'empatia

Smetto quando voglio?

La dipendenza come ostacolo allo sviluppo del sè

Sabato 23 gennaio e 27 febbraio 2016, presso la sede della Fondazione Franceschi, si sono tenuti gli incontri dal titolo "Denaro:padrone o servitore? Esplorazioni del nostro personale rapporto con il denaro". Essi sono stati condotti della dott.ssa Valeria Uga, psicologa, psicoterapeuta psicosintesista (Ordine Toscana n. 4020). Si interessa di Antroposofia, la Scienza dello Spirito delineata da Rudolf Steiner a cavallo tra XIX e XX secolo, e ne mette in pratica principi e metodi nel suo lavoro psicoterapeutico.

Denaro: Padrone o Servitore?

Il denaro è un’invenzione umana davvero particolare, in grado di rappresentare molto altro oltre se stesso. Da mezzo può diventare fine; può essere usato per compensare carenze affettive o per manifestare la nostra identità; possiamo vedere in esso l’ombra del potere oppure un essere vivente. Il concetto di denaro si costituisce in epoche precoci della nostra vita e condiziona in modo inconscio le successive immagini che costruiamo di noi stessi e del mondo.

Questi incontri sono focalizzati sul riconoscimento degli aspetti psicologici connessi al possesso e all’uso del denaro. Dissolvere le nostre illusioni ci permette di vedere il denaro per quello che è, confrontarci più serenamente con i temi sociopolitici, essere più consapevoli delle dinamiche e dei conflitti insiti nel “pagare” e “farsi pagare”.

Contenuti

• Funzione simbolica del denaro.
  • Denaro e personalità.
  • L’incontro con il signor Denaro.
  • Biografia individuale e mitologia familiare del denaro.
  • La questione dell'onorario.