Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Magritte

Incontro sul tema del Doppio

Il Doppio è quell’Essere che mi cammina accanto e che non è propriamente me, tuttavia mi appartiene e mi riguarda, in quanto ne sono il responsabile.

Giovedì 20 marzo e 3 aprile 2014, presso la Fondazione Franceschi è stato discusso il tema del Doppio. La conduzione degli incontri è stata a cura della dott.ssa Valeria Uga, psicologa, psicoterapeuta psicosintesista (Ordine Toscana n. 4020). Dottore di ricerca in Scienze Cognitive, è stata docente di Psicofisiologia del sonno e di Psicologia Generale presso l’Università di Firenze e ha pubblicato ricerche sui processi di elaborazione della musica durante il sonno, il sonno del soggetto anziano, i ritmi biologici circadiani, l’inserimento della pace nel sistema di valori individuale. Si interessa di Antroposofia, la Scienza dello Spirito delineata da Rudolf Steiner a cavallo tra XIX e XX secolo con importanti applicazioni in medicina, pedagogia, agricoltura, arte e architettura, e ne mette in pratica principi e metodi nel suo lavoro psicoterapeutico. Imprenditrice agricola dal 2009, ha frequentato corsi professionalizzanti in Agricoltura Biodinamica, prima forma moderna di agricoltura organica elaborata da Steiner nel 1924, e Gestione di Azienda agricola biodinamica.

Incontro sul tema del Doppio

Il Doppio è un fenomeno che presenta molti aspetti, con una caratteristica comune: rappresentare lati del nostro essere poco (o per niente) compenetrati da consapevolezza e volontà, che spesso si manifestano come ostacoli al libero fluire della vita. Davanti a questi ostacoli possiamo irrigidirci, indietreggiare, oppure rassegnarci, ma esiste un’alternativa: attivare un percorso conoscitivo che non sia fine a se stesso, ma possa influenzare e rigenerare la nostra vita quotidiana e la nostra relazione con gli altri e con il mondo.

Affrontare l’argomento del Doppio richiede di delinearlo inizialmente in via storico-teorica, quindi di approfondirne la conoscenza in via esperienziale. Attraverso riflessioni ed esercizi, i partecipanti saranno incoraggiati a diventare consapevoli della presenza e dell’azione dei Doppi, rendendosi capaci di cogliere le opportunità di crescita da questi offerte.

Argomenti delineati: Cosa si intende per Doppio. Breve excursus letterario e nell’ambito delle teorie psicologiche (Rank; Jung: Ombra, Animus-Anima; Assagioli: le subpersonalità; Berne e la sua teoria del gioco, Schulz von Thun e il modello del “team interiore”...). Il Doppio in Antroposofia nei suoi vari aspetti:

1. costituzionali
  2. culturali
  3. nuclei psicospirituali non elaborati provenienti dal proprio passato
  4. forze operanti nei processi naturali
  5. geografici
  6. di genere
  7. sbarramenti sul percorso di crescita individuale

Di ciascun tipo di Doppio sono stati descritti origine, effetti nella vita personale e relazionale, significato evolutivo.