Corso presso la Fondazione Franceschi ONLUS

Solomon_a youth relating tales to ladies

La giusta distanza

Ecologia delle relazioni umane

Martedì 7, 14 e 21 novembre 2017, ore 19:30

Rendi il tuo spirito simile al vento, che passa su tutte le cose senza attaccarsi a nessuna di esse.

Detto Zen

Sappiamo tutti quanto sia importante vivere un sano rapporto con se stessi, gli altri e il mondo. Quanto questo sia essenziale per poter godere pienamente la propria vita.

Le relazioni, tuttavia andrebbero coltivate continuamente, adottando uno stile che percorra la via del sentirsi in equilibrio psicologico nei rapporti, misurando anche le distanze interpersonali, così necessarie per armonizzare il nostro mondo interiore.

Adottando una mentalità aperta al cambiamento e al rispetto dell’ecologia relazionale potremo quindi raggiungere il benessere in questo fondamentale aspetto della nostra vita.

Durante il corso parleremo di:

• Concetto di ecologia relazionale.
  • Fasi dello sviluppo relazionale.
  • Stili familiari.
  • Equilibrio nei rapporti.
  • Creatività interpersonale.

Ne parleranno:

Andrea Leonardi Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, è vicepresidente della Fondazione Franceschi ONLUS. E' esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology, è sustaining member del Social Psychology Network ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Sonia Scavelli Sonia Scavelli

Psicologa psicoterapeuta, impegnata nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Dipendenze. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nel campo della psicofisiologia del sonno, della psicologia della salute e delle dipendenze. Svolge attività libero professionista in ambito psicologico-clinico ed è consulente per Enti del privato sociale. Collabora con la Fondazione Franceschi ONLUS in qualità di consulente per i giovani-adulti. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Organizzazione

Il corso si svolgerà martedì 7, 14 e 21 novembre 2017, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico.

E' previsto un numero i massimo di 12 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria