Fondazione Franceschi Onlus
Presenta:

Boetti, Ordine e disordine

"In origine le parole erano magiche"

Terapia Centrata sulla Soluzione e dipendenze

Incontro con Mark Beyebach

Sabato 10 Ottobre 2015, ore 15:00

Sala Capitolo, Centro Formazione "Il Fuligno"

Via Faenza 48, Firenze

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione è un approccio molto diffuso nei paesi di lingua inglese che si è dimostrato estremamente valido nel risolvere problemi relazionali e personali. A differenza degli approcci tradizionali, che tendono a essere centrati sul problema e a ricercarne le cause nel passato anche remoto, la Terapia Centrata sulla Soluzione è orientata al presente e agli obiettivi che ciascuno si pone per migliorare il proprio futuro.

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione è stata ideata da Steve de Shazer del centro di Terapia Familiare Breve di Milwaukee durante i primi anni ottanta. Questo approccio consente di risolvere in tempi brevi molte situazioni problematiche, tra cui le dipendenze, e può essere utilizzato con successo sia nella pratica clinica individuale che nel lavoro con i gruppi.

Ne parlerà

Mark Beyebach Mark Beyebach

Ph.D., è psicologo clinico, terapeuta familiare e supervisore in terapia familiare in Spagna. E’ stato docente di Terapia Familiare presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Pontificia di Salamanca, in Spagna, dal 1992 al 2013. Dal 1993 al 2011 è stato direttore del programma post-laurea in Terapia Sistemica Breve presso la stessa università. Attualmente è assistant professor presso l'Università statale di Navarra.

Lavora come consulente di ricerca clinica ed è formatore per Partners for Collaborative Solutions a Evanston, Illinois, USA. È stato nel consiglio esecutivo della Spanish Federation of Family Therapy Associations. Attualmente è presidente della European Brief Therapy Association.

Organizzazione

L’incontro si svolgerà sabato 10 ottobre 2015, dalle ore 15.00, presso la sala Capitolo del Centro Formazione "Il Fuligno", Via Faenza 48, Firenze.

La partecipazione all'incontro è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per prenotazioni e informazioni: segreteria@fondazionefranceschi.org - 055.4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00).