Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Vermeer Lady Maidservant Holding Letter

Il linguaggio segreto

Come la comunicazione non verbale influenza il rapporto fra noi e gli altri

Giovedì 26 febbraio 2015, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, ha avuto luogo l'incontro Il linguaggio segreto. La conduzione è stata ad opera della dott.ssa Sonia Scavelli, psicologa psicoterapeuta, impegnata nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Dipendenze. Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, nel campo della psicofisiologia del sonno, della psicologia della salute e delle dipendenze.

Il linguaggio segreto

Che il linguaggio sia importante per interagire efficacemente con le persone, ne siamo tutti consapevoli. È, infatti, grazie alla ricchezza di vocaboli a nostra disposizione e alle loro innumerevoli combinazioni che possiamo creare conversazioni dotate di senso, riuscendo a raccontare il fluire dei nostri pensieri, nelle sue diverse sfumature.

Quanto, invece, siamo consapevoli del peso che la comunicazione non verbale ha su di noi e sugli altri? Generalmente poco.

Eppure, ben il 90% della comunicazione passa proprio attraverso il nostro corpo.

Il linguaggio del corpo è il canale più spontaneo con cui esprimiamo gli stati d’animo e le emozioni profonde: le paure, le ansie, le gioie vengono trasmesse col tono di voce, i gesti, i movimenti e le espressioni del viso, indipendentemente dal nostro controllo.

E’ possibile scoprire gli indizi delle bugie attraverso il linguaggio del corpo?

Le nostre espressioni, i nostri gesti possono dire molto di più di tante parole.

Durante l’incontro, saranno presentate le componenti fondamentali della comunicazione non verbale e rifletteremo sugli effetti che queste hanno nel comprendere e migliorare la relazione fra noi stessi e gli altri.