Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Seminario

Principi della Mindfulness

Incontro con Spencer A. McWilliams

 

Evento organizzato da:
Fondazione_Franceschi

 

in collaborazione con:

con il patrocinio di:
ICP Padova Comune_Firenze

 

Giovedì 11 aprile 2013, presso il Centro di Formazione "Il Fuligno, a Firenze, si è tenuto il seminario Principi della Mindfulness: il Buddhismo e la Psicologia dei Costrutti Personali. L'incontro ha ospitato, il dr. Spencer A. McWilliams, Professore di Psicologia presso la California State University, San Marcos (USA).

 

Mindfulness1

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole aumento dell'interesse verso la pratica della Mindfulness, cresciuta in popolarità ed influenza nella cultura generale e nella psicoterapia occidentale.

 

Spencer A. McWilliams

Il dr. McWilliams ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Clinica presso l'Università di Rochester ed è attualmente Professore di Psicologia presso la California State University, San Marcos. Si interessa alla Psicologia dei Costrutti Personali sin dal 1970 pratica la meditazione Zen dal 1983. Ha pubblicato numerosi contributi in riviste e libri PCP e ha presentato saggi e workshop in occasione di conferenze PCP nazionali e internazionali. E' membro dell'editorial board del Journal of Constructivist Psychology e Presidente (2012-2014) del North American Constructivist Psychology Network.

 

Mindfulness3

Il seminario ha esplorato le radici della Mindfulness nella Psicologia Buddhista ed ha analizzato come alcuni suoi presupposti corrispondano a quelli della Psicologia e Psicoterapia Costruttiviste.

 

Mindfulness2

 

Scarica la presentazione del dr. McWilliams

 

Indietro