Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Caravaggio_Narciso

Narcisi allo specchio

Mercoledì 11 luglio 2018, ore 19:30

Chi immagina di poter fare a meno del mondo, s’inganna parecchio; ma chi immagina che il mondo non possa fare a meno di lui, s’inganna ancora di più.

Francois de La Rochefoucauld

Siamo tutti vanitosi come pavoni? Prima di rispondere a questa domanda, pensate a tutte le volte che di recente vi siete fatti un selfie con il telefonino, da soli o in compagnia, all'ultimo post che avete condiviso su Facebook, oppure a quanto avete speso per la cura del corpo o l'acquisto di vestiti alla moda nel corso dell'ultimo anno.

Il narcisismo, inteso come l'eccesso di amore che si prova verso se stessi, sembra essere un fenomeno sempre più pervasivo della nostra epoca, fondata sul culto della propria persona e dell'apparire, a scapito di altri valori, quali la capacità di riconoscere e di condividere i sentimenti e i bisogni degli altri. Scrittori, poeti e filosofi si sono confrontati nel corso dei secoli con questo tema, rilevando come le persone narcisiste, oltre alla mancanza di empatia, tendano a rimanere prigioniere di un'idea statica di se stessi, rifiutando così ogni possibilità di cambiamento futuro e di evoluzione del loro carattere.

Durante l'incontro, cercheremo di capire insieme come sfuggire alle trappole del narcisismo, al fine di costruire una relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo che sia più sana e in grado di contemplare anche il cambiamento personale.

Ne parlerà:

Gianluca Ciuffardi Gianluca Ciuffardi

Psicologo, ricercatore presso la Fondazione Franceschi Onlus, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico d'intelligenza, della qualità di vita in oncologia, dei processi di socializzazione, dell’approccio centrato sulla soluzione, della percezione del tempo, del pensiero narrativo e delle dipendenze. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Organizzazione

L'incontro si terrà mercoledì 11 luglio 2018, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, via S. Gallo, 40 - Firenze.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario telefonare allo 055 4628878 (dal martedì al venerdì, ore 10.00–13.00), oppure inviare una e-mail a segreteria@fondazionefranceschi.org, comunicando il proprio nome e un recapito telefonico.

E' previsto un numero i massimo di 18 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria