Shiatsu e benessere mente-corpo

“Poiché coabitiamo tutti lo stesso pianeta, dobbiamo imparare a vivere in armonia e in pace l'uno con l'altro e con la natura. Questo non è solo un sogno, ma una necessità. Dipendiamo gli uni dagli altri in così tanti modi che non possiamo vivere più a lungo in comunità isolate e ignorare ciò che accade fuori da queste comunità. “

Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

Giovedì 30 giugno 2011, presso la sede della Fondazione Franceschi ONLUS, ha avuto luogo l'incontro dal titolo Shiatsu e benessere mente-corpo . La conduzione dell'evento è stata a cura di Gabriella Quaranta. Ha conseguito il diploma di operatore base shiatsu, metodo Namikoshi, presso l'associazione Shiatsu Ki Shen e con il riconoscimento della Namikoshi Shiatsu Europa. Sta proseguendo il suo percorso di specializzazione e ritiene che ciò che accade in natura, nel macrocosmo, si ripete nel nostro corpo a livelli sempre più profondi.

Shiatsu e benessere mente-corpo

Lo Shiatsu è una parola giapponese composta da due ideogrammi shi=dito e atsu=pressione. Consiste in una terapia naturale giapponese basata essenzialmente sulla pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei gomiti che vengono applicate in vari punti del corpo.

La terapia Shiatsu negli anni è stata ostacolata e addirittura abolita ed e stata riconosciuta a tutti gli effetti nei primi anni del 1900. Il Maestro Tokujiro Namikoshi è universalmente riconosciuto come il Padre dello Shiatsu. Il suo lavoro nasce da un’esperienza avuta durante la sua infanzia e si perfeziona negli anni 20 del XX secolo.

Nello stile Namikoshi diagnosi e trattamento sono contestuali. Lo stile Namikoshi è caratte-rizzato in primo luogo da una Tecnica Base. Le pressioni devono essere perpendicolari e portate con gradualità. Possono andare in profondità ma non devono mai essere traumatiche. Nello stile Namikoshi si utilizzano solo i pollici e qualche volta i palmi delle mani, mentre non si usano gomiti, ginocchia, piedi. Non utilizza farmaci, né unguenti, né strumenti e non è necessario essere svestiti.

Lo Shiatsu attiva la capacità di riequilibrio della persona fornendole gli strumenti di consapevolezza della propria capacità di mantenersi in salute, quindi ha una importante efficacia preventiva. Si occupa di mantenere le condizioni di benessere, di riequilibrare quelle di disagio e di essere un supporto per i metodi utilizzati dalla cultura medica occidentale di questo secolo. La sua applicazione spazia dal campo dell'estetica, al miglioramento delle vitalità e quindi delle prestazioni fisiche e sportive richieste. Aiuta a superare momenti di disagio psico-fisico, facilita il ripristino del normale movimento articolare e muscolare, stimola gli organi interni concorrendo al miglioramento delle funzioni da essi espletate. Lo Shiatsu stimola le capacità naturali di recupero del corpo e permette all'organismo di conservare o ritrovare il proprio equilibrio energetico naturale.