Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

 

Klimt Albero della vita

 

La sindrome degli antenati

Consapevolezza e albero genealogico

 

 

Giovedi 24 marzo 2016, presso la sede della Fondazione Franceschi, si è tenuto l'incontro dal titolo: La sindrome degli antenati. Consapevolezza e albero genealogico. La conduzione è stata ad opera del dott. Alessandro Gambugiati, psicologo psicoterapeuta specialista in Psicosintesi Terapeutica.

 

La sindrome degli antenati. Consapevolezza e albero genealogico

Seminario teorico e pratico di psicogenealogia. Nella parte teorica il relatore ha descritto la Psicosintesi di Roberto Assagioli, per sua natura estremamente inclusiva, e le sintesi proposte nei lavori di Anne Ancelin Schutzenberger rielaborate in chiave psicosintetica.

La Psicosintesi nasce nei primi del ‘900 dal tronco della Psicoanalisi e come essa promuove l’integrazione tra conscio e inconscio. E’ concezione multi-personale della psiche umana che utilizza il metodo scientifico per comprendere l’essere umano nella totalità delle proprie esperienze esistenziali.

L'obiettivo del seminario è stato promuovere nei presenti elementi di consapevolezza circa le influenze che l'albero genealogico esercita sulle loro vite.

La parte pratica ha visto la realizzazione di esercizi esperienziali attraverso i quali è stato possibile acquisire alcuni strumenti per l’indagine delle influenze transgenerazionali e intergenerazionali.

 

Indietro