Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Terapia Centrata sulla Soluzione

 

EBTA

 

 

Cos'è la Terapia Centrata sulla Soluzione?

A differenza degli approcci tradizionali, che tendono a essere centrati sul problema e a ricercarne le cause nel passato remoto, la Terapia Centrata sulla Soluzione è un approccio orientato al presente e agli obiettivi che ciascuna persona si pone per migliorare il futuro.

Questo approccio fu fondato da Steve de Shazer e dal suo gruppo di Terapia Familiare Breve di Milwaukee durante i primi anni ottanta. Tra i concetti e gli strumenti che sono alla base dell’intervento terapeutico, possiamo ricordare i cambiamenti pre-seduta, la ricerca delle eccezioni al problema, la valorizzazione delle competenze, la domanda del miracolo, le domande di scaling e i compiti da dare tra una seduta e l’altra.

La Terapia Centrata sulla Soluzione di de Shazer adotta un’epistemologia fenomenologica e costruttivista, la quale cerca di comprendere il significato che le persone attribuiscono agli eventi e alle esperienze. Il terapeuta abbandona così il ruolo di esperto ed evita di fornire interpretazioni, le quali spesso contribuiscono a definire “il problema” in termini che lo rendono ancora più difficile da risolvere: infatti, soltanto i clienti possono essere riconosciuti come i veri esperti di se stessi. Anche le valutazioni diagnostiche sono ristrutturate in modo da far risaltare i punti di forza delle persone, in un’ottica costruttivista orientata al cambiamento e alla soluzione.

 

La European Brief Therapy Association (EBTA)

Fondata nel 1993, la EBTA si rivolge alle persone interessate ad utilizzare l'approccio orientato alla soluzione in diversi contesti, nell'ambito delle professioni d'aiuto e sociali in Europa, in cooperazione con altri approcci, pratiche e metodi di ricerca.

La EBTA promuove, sostiene e sviluppa la teoria, la ricerca e la pratica centrata sulla soluzione nell'ambito della psicoterapia, della consulenza, dell'istruzione e nelle aree di lavoro correlate, nonché in altri contesti professionali come la riabilitazione e negli ambiti specialistici dell'assistenza sanitaria e sociale. L'associazione favorisce tali attività in Europa e al di fuori di essa.

La EBTA incoraggia il dialogo con interlocutori focalizzati sulla soluzione di diverso tipo e con altri approcci.

 

La Fondazione Franceschi e la EBTA

La Fondazione Franceschi è rappresentante ufficiale della Terapia Centrata sulla Soluzione in Italia e collabora con la European Brief Therapy Association attraverso diverse iniziative, finalizzate a far conoscere tale approccio anche nel nostro paese.

 

Indietro