Terapia Breve Centrata sulla Soluzione

EBTA

La Storia della Terapia Breve Centrata sulla Soluzione in Italia

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione in Italia ha una storia quasi ventennale. E’ infatti nei primi anni duemila che iniziamo la sperimentazione sul campo di quest’approccio in un trattamento d’avanguardia per la cura da dipendenza da cocaina. Sin dagli inizi, gli esiti furono incoraggianti e portarono alla risoluzione di oltre il 60% dei casi.
Il lavoro svolto in quegli anni portò alla pubblicazione di un capitolo nel più importante manuale in quel periodo disponibile in Italia sulla dipendenza da cocaina, edito da Dronet per conto del Dipartimento Nazionale delle dipendenze e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cocaina_manuale_aggiornamento
Successivamente, il nostro modello di intervento e i risultati ottenuti furono resi noti a livello internazionale attraverso la pubblicazione di un articolo sull'International Journal of Mental Health and Addiction.
Leonardi_et_al
Nel 2009 finalmente in Italia abbiamo pubblicato uno dei primi e più importanti manuali d’intervento sull’argomento: “Cocaina Dipendenza e trattamento”. Il testo tratta per la prima volta questo tema, presentando dati clinici e prassi d’intervento specifiche.
Cocaina dipendenza trattamento
Nel 2009 la nascita della Fondazione Franceschi Onlus, con sede a Firenze, dove svolgiamo attività di formazione ricerca e clinica adottando il modello Centrato sulla Soluzione nelle differenti problematiche psicologiche. Il tutto ha portato a notevoli risultati in termini di efficacia ed efficienza. I dati sui primi cinque anni di attività della Fondazione sono stati successivamente pubblicati come relazione di ricerca.
Sempre sul tema di trattamento della dipendenza da cocaina, negli anni seguenti è stato pubblicato un capitolo su un importante testo di riferimento”Addictions - From Pathophysiology to Treatment”, intitolato”The Interactional Approach in the Treatment of Cocaine Addicts”.
Addiction
Nel 2013 abbiamo presentato per la prima volta a Berna, Svizzera, al convegno EBTA (European Brief Therapy Association) un contributo su una modalità d’intervento in psicologia dell’educazione, che ha riscosso successo tanto da essere pubblicato sulla rivista International Journal of Solution-Focused Practices.
Nel 2014 abbiamo pubblicato l’edizione italiana del libro a cura di Bill O’Connell e Stephen Palmer "Handbook of Solution-Focused Therapy", testo di riferimento a livello europeo su questo modello.
Nel 2015 abbiamo partecipato al convegno EBTA a Vienna presentando un interessante contributo sul tema della dipendenza da cocaina.
Durante lo stesso anno la Fondazione è stata invitata al primo convegno italiano di Terapia Centrata sulla Soluzione che si è tenuto a Matera.
Nei mesi successivi abbiamo avuto il piacere di organizzare una conferenza a Firenze intitolata “In origine le parole erano magiche” invitando l’allora presidente dell’European Brief therapy Association, Mark Beyebach a parlare dell’importante argomento delle dipendenze.

Nei successivi due anni abbiamo organizzato altri rilevanti convegni sulla Terapia Breve Centrata sulla Soluzione intitolati rispettivamente “Creare cose con le parole” e “L’altra faccia dello specchio”.

Abbiamo avuto così l’opportunità e il privilegio di invitare personalità di spicco di questo approccio le quali ci hanno designato come unici rappresentanti ufficiali di questo modello di psicoterapia in Italia.

Per questo motivo siamo stati onorati della possibilità di organizzare per la prima volta in Italia il Convegno EBTA di Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, che si è svolto a Firenze nel Settembre 2019. Sono stati presenti studiosi ed operatori da tutto il mondo fra gli esponenti più importanti nell’ambito delle Terapie Brevi.

Il futuro inizia qui.

Andrea Leonardi, Vicepresidente Fondazione Franceschi Onlus