Incontri online alla Fondazione

L'essenza delle cose

Martedì 22 Dicembre 2020, ore 19:30

Viviamo in un periodo storico in cui il rapporto che abbiamo con gli altri nelle sue forme tradizionali si è notevolmente ridotto. Non solo manca una relazione vera tra le persone, ma è carente altresì quel contatto interpersonale che genera scambio autentico di idee, sentimenti e opinioni.
Date queste premesse possiamo correre il rischio di dimenticare il valore dell’aiuto e del sostegno reciproco come fondamento di una costruttiva visione relazionale del mondo in cui viviamo. Quest’ultimo aspetto non è solo un’opinione astratta di come dovrebbero essere le cose, bensì un concreto fondamento di come sia essenziale mantenere e sviluppare un fiorente e sano rapporto con noi stessi attraverso la solidarietà e il rispetto reciproco.

Nel corso dell’incontro:
• rifletteremo sulle relazioni con gli altri, con noi stessi e sulla eventuale distanza fisica e psicologica che si può determinare in talune circostanze;
• esploreremo il significato del termine solidarietà e come esso possa aiutare a generare relazioni significative;
• esporremo il concetto di essenzialità come aspetto importante per la comprensione psicologica di sé e degli altri.

Per iscriversi: https://forms.gle/ZPrsS4EFWtBxWdim6

Ne parleranno:

Andrea Leonardi Andrea Leonardi

Psicologo psicoterapeuta, esperto in ipnosi, comunicazione persuasiva e terapia delle dipendenze. Dirige la Fondazione Franceschi Onlus, un’istituzione di eccellenza che opera nel campo della terapia psicologica, della ricerca e della formazione. Ha presentato e pubblicato numerosi contributi scientifici, articoli e libri nell’ambito della psicologia e della psicoterapia. E’ riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come didatta e supervisore in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. E’ membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).

Sonia Scavelli Sonia Scavelli

Psicologa psicoterapeuta, didatta in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione presso la Fondazione Franceschi Onlus. E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nella sfera della psicoterapia e delle dipendenze. E’ curatrice di libri editi in Italia e all’estero ed è membro dell’European Brief Therapy Association (EBTA).