Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Archivio Newsletter 2015

 

Iscriviti alla Newsletter

: : : :


Cliccando sul tasto "Invia", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 sulla Privacy.

 

Newsletter n°42

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 17 Dicembre - Dialoghi sull'empatia. Comprendere gli altri e se stessi attraverso la comunicazione empatica.

La persona interagisce continuamente con se stessa, con gli altri e con il mondo. L'empatia consiste non soltanto nel mettersi nei panni degli altri, comprendendo il loro punto di vista ma anche quella capacità che consente di comunicare agli altri il proprio vissuto, facendoli così entrare in contatto con il proprio mondo interiore. Ecco allora che l'empatia può diventare uno strumento fondamentale per capire meglio se stessi, in particolare i propri bisogni e desideri, oltre che quelli degli altri. Grazie al processo di reciprocità comunicativa le persone possono costruire tra di loro delle relazioni che siano maggiormente improntate alla pace, alla fiducia e al dialogo.

Nell’incontro avremo modo di approfondire e riflettere insieme sul contributo che la comunicazione empatica e pacifica può dare alla conoscenza di ciò che ci circonda per cercare di migliorare, così, i sentimenti di armonia e di pace nelle nostre relazioni.

Per saperne di più

On line in data: 1 dicembre 2015

 

 

Newsletter n°41

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 12 Novembre 2015 - Lo spirito indipendente.

Nel linguaggio comune con la parola dipendenza si intende la necessità della persona di doversi far affidamento su qualcosa o qualcuno per realizzare il proprio benessere, fisico o psicologico. Le dipendenze possono essere sane quando ci permettono di vivere, quando possono stimolare e favorire in noi un continuo processo di crescita e maturazione interiore. Le dipendenze sono, invece, patologiche quando indeboliscono o annullano la padronanza di noi su noi stessi, quando minano la nostra autonomia, nuocendo alla qualità della nostra vita.

Durante l’incontro rifletteremo sul concetto di dipendenza, sui labili confini che separano il sano dal dannoso, su come un comportamento da abitudine può diventare compulsione, su come preservare la propria autonomia interiore.

Per saperne di più

On line in data: 28 ottobre 2015

 

 

Newsletter n°40

In origine le parole erano magiche. Terapia Centrata sulla Soluzione e dipendenze.

Sabato 10 Ottobre 2015, ore 15:00, Sala Capitolo, Centro Formazione "Il Fuligno" Via Faenza 48, Firenze.

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, molto diffusa nei paesi di lingua inglese, si è dimostrata estremamente valida nel risolvere problemi relazionali e personali. Essa, a differenza della maggior parte degli approcci tradizionali, è orientata al presente e agli obiettivi che ciascuno si pone per migliorare il proprio futuro.

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione consente di risolvere in tempi brevi molte situazioni problematiche, tra cui le dipendenze, e può essere utilizzata con successo sia nella pratica clinica individuale che nel lavoro con i gruppi.

Per saperne di più

On line in data: 8 settembre 2015

 

 

Newsletter n°39

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 24 Settembre 2015 - La sindrome degli antenati. Consapevolezza e albero genealogico.

Seminario teorico e pratico di psicogenealogia. Nella parte teorica il relatore descriverà la Psicosintesi di Roberto Assagioli, per sua natura estremamente inclusiva, e le sintesi proposte nei lavori di Anne Ancelin Schutzenberger rielaborate in chiave psicosintetica. La parte pratica consisterà nella somministrazione di esercizi esperienziali attraverso i quali sarà possibile acquisire alcuni strumenti per l’indagine delle influenze transgenerazionali e intergenerazionali.

L'obiettivo del seminario sarà promuovere nei presenti elementi di consapevolezza circa le influenze che l'albero genealogico esercita sulle loro vite.

Per saperne di più

On line in data: 1 settembre 2015

 

 

Newsletter n°38

Cibo, Mente e Società. Come possiamo creare valore attraverso ciò che mangiamo?

Sabato 30 Maggio 2015, ore 17:00, Giardino della Libreria Libri Liberi, Via San Gallo 25/r, Firenze.

L’essere umano sceglie i suoi cibi, li sottopone a varie trasformazioni e compone con essi una dieta che soddisfi i suoi diversi bisogni. Negli ultimi decenni hanno cominciato ad essere disponibili generi alimentari e bevande completamente prodotti in fabbrica e senza praticamente più nessun rapporto con le materie prime di origine agricola. Sotto la spinta della pubblicità ormai pervasiva e grazie ad un’urgenza di tempo -a volte vera a volte solo immaginata- questi prodotti hanno finito con il costituire una parte più o meno importante della nostra alimentazione con varie conseguenze sulla persona.

Come in altri ambiti della vita, anche nell’alimentazione possiamo trovarci di fronte a un’esigenza di cambiamento, che può nascere da problemi di salute, dalla consapevolezza delle conseguenze delle nostre scelte, oppure da una profonda necessità interiore.

La modifica di uno stile di vita si fonda su una libera scelta: si tratta di una risposta creativa a delle condizioni limitanti, e ciò che ne consegue è un aumento di libertà.

L’incontro sarà occasione, attraverso la creazione di gruppi-laboratorio, di condivisione di esperienze tra persone desiderose di incamminarsi sul percorso del benessere personale, legato ad una scelta più consapevole della propria alimentazione.

 

Per saperne di più

On line in data: 7 maggio 2015

 

Newsletter n°37

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 23 Aprile 2015 - Sedendo quietamente senza far nulla, arriva la primavera e l’erba cresce, da sé. Natura, benessere, ecologia.

Come reagiremmo se qualcuno ci dicesse che immergersi in un ambiente naturale, passeggiare in un bosco od osservare un bel tramonto sono delle vere e proprie terapie e hanno una azione curativa, agiscono cioè come rimedi modificando alcuni importantissimi parametri corporei e non solo? Forse potremmo dargli ascolto perché tutto questo, ed altro ancora, è dimostrato da una mole cospicua di ricerche scientifiche in campo biomedico e psicologico. Durante l’incontro parleremo di questi importanti riscontri scientifici e di come possiamo ottenere anche noi un incremento del benessere personale attraverso l’apprendimento di modalità nuove di approcciarsi alla natura che ci circonda.

Per saperne di più

On line in data: 31 marzo 2015

 

Newsletter n°36

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 26 Febbraio 2015 - Il linguaggio segreto. Come la comunicazione non verbale influenza il rapporto fra noi e gli altri

Quanto siamo consapevoli del peso che la comunicazione non verbale ha su di noi e sugli altri? Generalmente poco. Eppure, ben il 90% della comunicazione passa proprio attraverso il nostro corpo. Il linguaggio del corpo è il canale più spontaneo con cui esprimiamo gli stati d’animo e le emozioni profonde: le paure, le ansie, le gioie vengono trasmesse col tono di voce, i gesti, i movimenti e le espressioni del viso, spesso indipendentemente dal nostro controllo. E’ possibile scoprire gli indizi delle bugie attraverso il linguaggio del corpo? Le nostre espressioni, i nostri gesti possono dire molto di più di tante parole.

Per saperne di più

On line in data: 10 febbraio 2015

 

 

Newsletter n°35

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Sabato 24 Gennaio e 14 Marzo 2015 - Sonno e Sogno: il tiranno gentile e il messaggero dell’anima

Sappiamo molto dei meccanismi fisiologici del sonno, dei suoi rapporti con le prestazioni della veglia, di come esso si sviluppa nel bambino e si modifica nelle età successive. I sogni sono considerati in ambito clinico potenti strumenti di conoscenza e di trasformazione; nei laboratori di ricerca sono studiati al pari degli altri processi cognitivi. Tuttavia, più importante dei dati e delle conoscenze oggettive sembra essere il rapporto personale che ciascuno di noi ha con il proprio sonno e i propri sogni. Ancora oggi sonno e sogno restano il grande mistero che avvolge un terzo della nostra vita.

Per saperne di più

On line in data: 7 gennaio 2015

 

 

Newsletter 2016

 

Indietro