Fondazione Franceschi Fondazione Franceschi ONLUS

Per la terapia, la ricerca e la formazione in psicologia

Personalità Giuridica Privata con Decreto del Presidente Regione Toscana n°4629, del 28/09/2009

 

Archivio Newsletter 2017

 

Iscriviti alla Newsletter

: : : :


Cliccando sul tasto "Invia", acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 sulla Privacy.

 

Newsletter n°61

Incontro a cura della Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 25 gennaio 2018 - I colori dell'anima

Di cosa si tratta?

Il nostro modo di essere nel mondo risente notevolmente dal modo in cui ci rappresentiamo la realtà.

A seconda della situazione, del nostro atteggiamento e del modo di immaginare la nostra vita, la nostra anima “cambia colore” e riflette all’esterno quello che è presente all’interno. In questo l’anima rappresenta la nostra interiorità e ci contraddistingue l’uno dall’altro.

Per saperne di più

On line in data: 13 dicembre 2017

 

 

Newsletter n°60

Corso organizzato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

Martedì 7, 14 e 21 novembre 2017 - La giusta distanza

Di cosa si tratta?

Sappiamo tutti quanto sia importante vivere un sano rapporto con se stessi, gli altri e il mondo. Quanto questo sia essenziale per poter godere pienamente la propria vita.

Le relazioni, tuttavia andrebbero coltivate continuamente, adottando uno stile che percorra la via del sentirsi in equilibrio psicologico nei rapporti, misurando anche le distanze interpersonali, così necessarie per armonizzare il nostro mondo interiore.

Per saperne di più

On line in data: 19 ottobre 2017

 

 

Newsletter n°59

Terzo convegno italiano di Terapia Centrata sulla Soluzione

Sabato 14 Ottobre 2017 - L’altra faccia dello specchio

Di cosa si tratta?

La capacità di entrare in sintonia con i sistemi di riferimento della persona è un requisito fondamentale per un sano vivere con se stessi e con gli altri. La persona può entrare in relazione positiva con il mondo grazie allo sviluppo della propria capacità comunicativa. Questa è una condizione necessaria per avere interazioni sane nel mondo sociale ed è una delle componenti essenziali per determinare il cambiamento.

Esiste tuttavia un’altra capacità che si può imparare: quella di vedere con gli occhi dell’altro, che riguarda appunto la comprensione di cosa l’altro pensa di te.

Per saperne di più

On line in data: 15 settembre 2017

 

 

Newsletter n°58

Incontro a cura della Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 21 settembre 2017 - Smetto quando voglio?

Di cosa si tratta?

Cosa mantiene i comportamenti e gli atteggiamenti dipendenti nei confronti di cose e persone? Perché, spesso, più tentiamo di sottrarci ad un abitudine e più ne siamo attirati? Vorremmo tutti smettere di fare qualcosa, ma non ci riusciamo.

Ci rifugiamo allora nella convinzione di poter comunque smettere quando vogliamo.

Ma anche questa è un illusione, che come le dipendenze diventa essa stessa una dipendenza proprio perché ci tiene legati ad una situazione credendo di poterne avere il controllo. Questa idea non permette effettivamente uno sviluppo sano della propria persona perché limita la nostra consapevolezza e la nostra volontà di essere veramente liberi.

Per saperne di più

On line in data: 1 settembre 2017

 

 

Newsletter n°57

Corso organizzato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

Da martedì 4 luglio 2017 - Il linguaggio dei sogni.

Di cosa si tratta?

Sognare è un atto creativo che mette ognuno di noi in comunicazione con il proprio mondo. L'esperienza del sogno può essere considerata come una comunicazione per immagini, che affianca e può arricchire la narrazione delle vicende personali che di solito viviamo durante lo stato di veglia.

Durante il corso, grazie al racconto e al ricordo di sogni, cercheremo di riflettere insieme sul significato metaforico da attribuire a queste narrazioni oniriche, in modo da entrare in una comunicazione profonda con se stessi e gli altri.

Per saperne di più

On line in data: 9 giugno 2017

 

 

Newsletter n°56

Incontro a cura della Fondazione Franceschi ONLUS

Sabato 17 giugno 2017 - Respiri. Come stupirsi, commuoversi e divertirsi creando storie.

Giardino della libreria Libri Liberi, Via San Gallo 25R, Firenze. Ore 18:00.

Di cosa si tratta?

Due sedie, su una c'è Marco, sull'altra Manuel un musicista blues. In mezzo degli oggetti: una chiave, 10€, il cartone che conserva le uova, un pupazzetto dell'uomo ragno per citarvene alcuni. Ogni oggetto è collegato ad una storia e tutte le storie hanno un filo rosso che le collega.

Attraverso le note di Manuel e le storie di Marco si entra in un fluire fatto di coincidenze, di esempi di cose che funzionano, di esperienze. Con alcune rifletterai, con alcune ti divertirai, con una forse ti commuoverai, ma tutte ti stupiranno. Le storie le sceglierai tu, semplicemente toccando un oggetto.

Alla fine ti sembreranno delle belle storie ma è pura realtà.

Per saperne di più

On line in data: 23 maggio 2017

 

 

Newsletter n°55

Corso organizzato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

Da martedì 16 maggio 2017 - Creatività.

Di cosa si tratta?

La creatività, insieme alle abilità di problem-solving, rappresenta uno dei processi psicologici più importanti, oltre essere uno strumento prezioso per produrre e gestire quei cambiamenti di cui spesso tutti sentiamo il bisogno, specialmente durante i periodi di crisi o di difficoltà personale.

Il corso sarà articolato su una durata di cinque incontri e aiuterà i partecipanti a sviluppare il proprio talento creativo, per poi utilizzarlo nei vari contesti della vita quotidiana, realizzando così progetti ed elaborando soluzioni nuove.

Per saperne di più

On line in data: 28 aprile 2017

 

 

Newsletter n°54

Segnalazione e incontro alla Fondazione Franceschi ONLUS

Tra oriente e occidente.

Gentilissimi,
sperando di fare cosa gradita, vi segnaliamo l’uscita di un nuovo volume della collana Interagire, curata dalla Fondazione Franceschi per l’editore Libri Liberi: Tra oriente e occidente. La meditazione come terapia delle dipendenze.
L’autore è il dott. Gabriele Buracchi, nutrizionista e psicologo, si occupa da anni della rapporto tra alimentazione e psiche, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento Alimentare. E' autore di svariate pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

Acquistando il libro con un contributo minimo di 15 euro, sosterrete i nostri progetti di aiuto a persone svantaggiate socialmente.

 

Martedì 18 aprile 2017 - La mente consapevole.

Segnaliamo, inoltre, sempre a cura del dott. Buracchi, l’incontro intitolato La mente consapevole, che si terrà presso la Fondazione Franceschi Onlus martedì 18 aprile, in orario 19:30-21:30.

La Meditazione è, ai giorni nostri, una pratica nota e diffusa in molti ambiti, ma anche utilizzata come vera e propria terapia per problematiche diverse.

Durante l’incontro rifletteremo insieme sugli elementi che fanno si che si possa diventare sempre più consapevoli di noi stessi e di ciò che ci circonda momento per momento e su come una pratica come la Mindfulness possa favorire questo processo.

Per saperne di più

On line in data: 22 marzo 2017

 

 

Newsletter n°53

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 13 aprile 2017 - Adolescenza. Terra di confine.

L'adolescenza è una fase della vita caratterizzata da cambiamenti profondi, sia fisici che psicologici. Perennemente in bilico tra la necessità di autonomia e la ricerca continua di punti di riferimento cui ancorarsi, l'adolescenza dei figli può diventare fonte di stress per i genitori, i quali spesso non sanno come gestire situazioni di litigio e di conflittualità.

Durante l'incontro cercheremo di capire insieme come vivere positivamente la fase dell'adolescenza, in modo da entrare in contatto con i figli in maniera costruttiva e creativa, cercando di guidarli alla scoperta dei loro talenti e di valorizzare quelle qualità che li rendono unici e differenti.

Per saperne di più

On line in data: 8 marzo 2017

 

 

Newsletter n°52

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Sabato 25 marzo e 1 aprile 2017 - L’erba voglio non cresce nemmeno del giardino del re… (o no?)

Nessun altro attributo umano è stato distorto e frainteso come la volontà. Considerata tema di esclusivo interesse filosofico e/o teologico, a lungo è stata praticamente ignorata dalla psicologia accademica, fino a negarne l'esistenza. Solo di recente la ricerca ne sta esplorando alcuni aspetti, evitando, peraltro, di nominarla... forse parlare di “volontà” sembra poco “scientifico”?

Per saperne di più

On line in data: 1 marzo 2017

 

 

Newsletter n°51

Corso organizzato dalla Fondazione Franceschi ONLUS

Da martedì 21 marzo 2017 - Resilienza. Ovvero: mantenere l’equilibrio nonostante tutto.

Cos’è la Resilienza?

La resilienza è la capacità di reagire attivamente agli eventi stressanti senza esserne travolti. Il concetto rimanda a quello di elasticità, secondo cui l’agente che subisce la situazione critica mantiene il suo stato ottimale nonostante l’urto che ne consegue.

A cosa serve?

La persona dotata di questa qualità è in grado di fronteggiare situazioni traumatiche, catastrofiche in modo flessibile, reagendo e non subendo passivamente.

Per saperne di più

On line in data: 24 febbraio 2017

 

 

Newsletter n°50

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 16 febbraio 2017 - Timidezza. Svantaggio o risorsa?.

Ne parleranno i dottori Andrea Leonardi e Sonia Scavelli.

Per saperne di più

On line in data: 31 gennaio 2017

 

 

Newsletter n°49

Ciclo di incontri alla Fondazione Franceschi ONLUS

Giovedì 19 gennaio 2017 - Cambiare le abitudini negative.

Si può diventare dipendenti da sostanze così come da comportamenti specifici. Infatti, accanto alle dipendenze considerate classiche (cocaina, cannabis, eroina, tabacco e alcool), attualmente si assiste al rapido diffondersi di altre dipendenze patologiche, le quali possono instaurarsi nel campo affettivo, col gioco d'azzardo, nel lavoro, oppure tramite l'utilizzo distorto di internet e dei social network. Un approccio come quello Centrato sulla Soluzione può rivelarsi uno strumento efficace nell’affrontare queste difficoltà, poiché facilita lo sviluppo di relazioni più sane con i vari aspetti della modernità, migliorando al contempo la comunicazione con se stessi e gli altri.

Durante l’incontro rifletteremo insieme sulle dipendenze patologiche e su come rendere possibile la trasformazione di abitudini negative in comportamenti virtuosi e più funzionali alla crescita psicologica.

Per saperne di più

On line in data: 3 gennaio 2017

 

 

Newsletter 2018

 

Indietro